Consulenze energetiche per micro e grandi imprese a Chieri

Ottimizzazione energetica PER AZIENDE

Calorcasa è l’azienda leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici e nell’efficientamento energetico a Chieri per privati e aziende. Grazie all’esperienza maturata in questi anni e ad un team di esperti, sapremo consigliarti quelli che sono i passaggi per creare o rendere più efficiente il vostro impianto energetico. Offriamo servizi di ottimizzazione energetica per aziende di ogni dimensione, con consulenze specifiche per piccole e grandi imprese.

-OTTIMIZZAZIONI COSTI E CONTRATTI ENERGETICI
-ENERGY MANAGEMENT
-SUSTAINABILITY CONSULTING

Efficientamento energetico per aziende a Chieri | Asti | Torino

Ottimizzazione contratti energetici per aziende

La nostra attenzione si concentra sulla riduzione dei costi energetici, attraverso l’analisi delle bollette della luce e di ogni aspetto che incide sulla spesa energetica delle aziende. Grazie alla nostra competenza, siamo in grado di offrire analisi specifiche azienda per azienda sui macchinari e i costi energetici che ne derivano. Inoltre, controlliamo l’impianto energetico attuale dell’azienda e forniamo consigli per il passaggio al fotovoltaico.

Siamo convinti che il fotovoltaico rappresenti una scelta strategica per le aziende che vogliono ridurre i costi energetici e, allo stesso tempo, preservare l’ambiente. Grazie alle nostre soluzioni innovative e sostenibili, infatti, è possibile generare energia pulita e gratuita, con significativi benefici in termini di risparmio economico.

Il nostro team individuerà le migliori condizioni del mercato energetico per far risparmiare la tua azienda, controllando le tariffe abbattendo i costi. Miglioreremo le performance enrgetiche della tua azienda nel pieno rispetto dell’ambiente.

impianti fotovoltaici per aziende 

Aiutiamo le imprese a risparmiare sui costi energetici

La nostra missione è quella di supportare le aziende nella transizione verso un modello energetico più sostenibile ed efficiente. Per questo motivo, offriamo consulenze personalizzate per piccole e grandi imprese, con soluzioni innovative e su misura per ogni esigenza.

Grazie alla nostra competenza, siamo in grado di analizzare il consumo energetico dell’azienda e identificare le fonti di spreco, proponendo soluzioni mirate per ridurre i costi energetici. In particolare, offriamo un’analisi specifica azienda per azienda sui macchinari e i costi energetici che ne derivano, con l’obiettivo di individuare le inefficienze e proporre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica.

Analisi Bollette
Consulenze energetiche
Efficientamento Energetico

Perchè scegliere il fotovoltaico?

mAGGIORE RISPARMIO E STABILITà

La scelta del fotovoltaico rappresenta una delle soluzioni più efficaci per l’efficientamento energetico delle aziende. Grazie alle nostre soluzioni innovative e sostenibili, infatti, è possibile generare energia pulita e gratuita, riducendo in modo significativo i costi energetici e preservando l’ambiente.

Il passaggio al fotovoltaico rappresenta un investimento a lungo termine, che permette alle aziende di ottenere notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, il fotovoltaico consente alle aziende di diventare più indipendenti dal punto di vista energetico, garantendo una maggiore sicurezza e stabilità dei costi.

INVESTI NELL’EFFICIENZA ENERGETICA

aFFIDATI ALLA CONSULENZA DI CALOR CASA

Le consulenze energetiche per aziende comprendono una serie di servizi per valutare e ottimizzare il consumo di energia. Grazie alla conoscenza dei processi produttivi e delle esigenze di consumo, i nostri consulenti energetici possono individuare soluzioni personalizzate per ridurre i costi energetici delle aziende.

In particolare, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico può essere una soluzione molto efficace per le aziende che vogliono diventare più sostenibili. Grazie alla produzione di energia pulita e rinnovabile, le aziende possono ridurre i costi energetici e contribuire alla transizione ecologica.

Calorcasa è la scelta ideale per le aziende che desiderano investire nella sostenibilità e nell’efficienza energetica. Grazie alla nostra competenza e alla nostra esperienza, siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni azienda, con l’obiettivo di garantire il massimo risparmio energetico e la massima efficienza.

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come Calorcasa può aiutare la tua azienda a diventare più sostenibile ed efficiente. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e a offrirti soluzioni innovative e su misura per il tuo business.

Consulenti esperti in impianti fotovoltaici

Hai bisogno di una consulenza per il tuo impianto energetico? Rispondiamo alle tue domande

Ci occupiamo della consulenza su tutti i tipi di impianti energetici sostenibili. Rispondiamo a tutte le tue domande e ti consigliamo la strada giusta per rendere la tua azienda sostenibile risparmiando sui costi dell’elettricità

 

Come si svolge la consulenza iniziale?

La consulenza è l’analisi energetica dettagliata volta a conoscere i consumi energetici dell’azienda, creare una mappatura dei consumi,al fine di fornire il modo ed i processi che portano ad un risparmio ed a un efficentamento energetico. Questa analisi la si può fare cominciando da una semplice bolletta della luce e del gas, valutando la pressione fiscale, le innumerevoli voci che formano la bolletta se sono congrue oppure no. Esempio Valutare se la potenza del contatore è allineata ai picchi di consumo reali, oppure cercare se l’energia reattiva è all’interno di determinati parametri oppure no. E molte altre voci. Inoltre valutare fisicamente se ci sono dei sistemi migliorativi per abbassare drasticamente i consumi come per esmpio l’utilizzo delle luci Led invece dei Neon o avere dei senseri di movimento per non tenere le luci accese tutto il giorno. Macchinari obsoleti che portano energia reattiva che aumentano i consumi , ecc. Non è raro trovare nelle bollette delle aziende, delle voci che basterebbe mettere a posto per ottenere già dei notevoli risparmi. Individuare le migliori tecnologie che permettono l’efficentamento energetico, fino a valutare la possibilità di rendersi più autonomi con l’impianto Fotovoltaico. Quest’ultimo lo si può valutare sotto diverse forme. Lo si può valutare per migliorare drasticamente l’efficentamento energetico dell’azienda, per rendersi il più possibile indipendenti, ma se ci fosse la disponibilità di un’area più grande farlo diventare una fonte di guadagno quindi un business vero e proprio. Il discorso lo si può ulteriormente ampliare con le Comunità energetiche.

Cosa viene richiesto alla prima consulenza?

Quanto tempo e risorse investi per la prima consulenza gratuita? Più dettagli ci dai, maggiore valore riusciremo a trasmettere. La prima consulenza energetica non ha costi in termini economici, richiediamo un tempo adeguato per analizzare le varie parti delle bollette sia della luce che del gas le voci che compongono queste fatture possono essere
molteplici. Come già detto prima si analizzano i consumi reali se sono congrui rispetto alla potenza dei contatori, vedere se è il caso di riallineare i consumi picco rispetto alle potenze dei contatori. Pochi sanno che ci sono sono due famiglie di contatori. Ci sono quelli che misurano due potenze, la potenza nominale e la potenza massima disponibile. Tra una e l’altra c’è una differenza del 10% per esempio se ho un contatore da 10Kw posso avere dei picchi fino a 11Kw senza che mi scatti il contatore e questo vale fino ad una potenza massima di 15Kw quindi con la possibilità di un picco fino a 16,5Kw. Oltre questa potenza i contatori diventano fissi quindi da 17Kw a salire non ci sono più le due potenze nominale e di picco ma solo quella nominale. Il problema è che in pochissimi sono a conoscenza del fatto che fino alla potenza di 15Kw si paga in base alla potenza del contatore indipendentemente dai consumi reali. Invece sui contatori da 17Kw in su si paga sui consumi reali utilizzati. Naturalmente dobbiamo avere il tempo per fare questi conteggi. Stessa cosa vale per l’energia reattiva che se supera il 33% non è più a norma senza contare che l’energia reattiva fa crescere la bolletta e per di più può creare problemi sula linea e sull’impianto elettrico e sui macchinari che si usurano più facilmente.

Quali sono le migliorie da apportare prima dell'impianto?

Dopo aver fatto una analisi sulla pressione fiscale quindi valutare in base al codice ATECO dell’attività se ho diritto per esempio all’iva agevolata al 10% invece che al 22%. Dopo avere valutato se il contatore è allineato ai consumi reali, valutare se i paramentri dell’energia reattiva sono congrui oppure no. Dopo avere valutato di risolvere l’eventuale problema dell’energia reattiva con
un rifasatore. Dopo avere valutato la possibilità eventuale uso di luci Led ed una serie di interventi da migliorare i consumi e quindi l’efficientamento energetico, gli si propone un fornitore di energia Luce e gas specifico per le aziende che tiene conto di tutti questi accorgimenti che migliorano i consumi ed efficientano energeticamente l’azienda

Quali sono i risultati raggiungibili?

Come già detto prima i risultati possono essere molteplici in funzione di quanto si è interessati ad efficentare al meglio la propria azienda.
Si possono avere semplicemente una riduzioni dei costi energetici con l’analisi della bolletta e mettere in ordine le voci che non sono congrue. Si può arrivare alla possibilità dell’indipendeza economico energetica in funzione del tipo di impianto Fotovoltaico che vado ad installare. Valutare il sovradimensionamento dell’impianto fotovoltaico per fare diventare un vero e proprio business la propduzione di corrente eletrica in eccesso alla proprio uso. Molti non sanno che il tutto se impostato in in una certa maniera l’energia prodotta può essere pagata dal GSE allo stesso prezzo che la paghiamo noi quando prendiamo dalla rete. Come ulteriore possibilità si può diventare dei distributori di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico costituendo la comunità energetica. Il titolare dell’azienda produce per se e può rivenderla ad un prezzo normalmente conveniente, a chi fa parte di quella comunità energetica. Il vantaggio è sia per chi produce sia per ne usufruisce.

Quali caratteristiche deve avere l'azienda per l'installazione?

Non ci sono caratteristiche particolari se non il fatto di avere uno spazio, un’area adeguata al tipo di impianto che si vuole realizzare. Molto spesso i tetti dei capannoni nelle aree industriali possono essere molto interessanti per installare impianti di una certa misura

Quanta esperienza avete nell'ambito energetico?

Io è da oltre 15 anni che mi occupo esclusivamente di energia sostenibile. Il mio lavoro è sempre stato quello di far risparmiare i clienti con soluzioni tecnologicamente avanzate e nello stesso tempo sostenibili senza avere impatti ambientali come invece con il fossile. Oggi ancora di più vedo che tutti noi siamo diventati più sensibili al problema ecologico che portano ai cambiamenti climatici che tutti conosciamo dalle siccità ai temporali violenti a cui non siamo abituati. MI sono sempre occupato di impianti solari termici, fotovoltaici e a biomassa. Naturalmente le tecnologie sono in contina evoluzione e bisogna fare corsi in continuazione per lo più proposti dalle aziende produttrici con cui noi collaboriamo. Negli anni abbiamo avuto modo di fare una selezione dei materiali che oggi stiamo utilizzando per i nostri impianti. Abbiamo scelto materiali di eccellenza e di alta qualità senza compromessi per essere sicuri che il cliente sia davvero soddisfatto. Lesperienza la facciamo tutti i giorni sul campo noi cerchiamo la visita diretta con il cliente proprio per capire quali sono le esigenze e capire in che modo si possono risolvere in modo pratico i vari problemi energetici. Ecco perchè abbiamo scelto di cominciare con la consulenza energetica di base anche solo su una bolletta energetica , perchè penso che se posso aiutare un imprenditore a risparmiare con semplicemnte una analisi delle voci in bolletta, quindi fornendo dei semplici consigli, forse ottengo la fiducia dell’imprenditore stesso per una anlisi energetica più importante. Ecco queste sono le prime domande iniziali che ci possono essere estremamente utili, ma sentiti libero di aggiungere tutti i dettagli che ritieni opportuni.